Annega per salvare il suo cane

I soccorsi
Vigili del fuoco I soccorsi

E' morto il turista francese di 34 anni che era stato ricoverato in condizioni gravissime dopo essere stato risucchiato dalle acque gelide del torrente Cuccio, a Porlezza (Como), dove si era gettato nel tentativo di salvare il suo cane finito in acqua.

Il dramma è avvenuto giovedì mattina intorno alle 9.00 nei pressi di un campeggio, sul Ceresio.

Le condizioni del paziente erano subito apparse disperate: i sommozzatori italiani lo avevano riportato a riva in arresto cardiaco e in ipotermia. Trasportato in elicottero a Lecco, è deceduto alcune ore più tardi. Dell’animale non si hanno notizie.

Ciclista ferito a Ligornetto

Un ciclista ha riportato ferite apparentemente non gravi in seguito alla collisione con un furgone avvenuta giovedì, intorno alle 11.30 a Ligornetto, in via San Giuseppe. Il malcapitato è stato in seguito trasportato al pronto soccorso di Mendrisio per ulteriori accertamenti.

Lugano, Badaracco resta vicesindaco

Roberto Badaracco
Ti Press Roberto Badaracco

Roberto Badaracco (PLR) resta vicesindaco di Lugano. La decisione è stata comunicata oggi (giovedì) dal sindaco Michele Foletti alla RSI. Al neoeletto Marco Chiesa (UDC) il Dicastero finanze.

Foletti (Lega), il 17 aprile aveva dichiarato che la decisione sul nome del vicesindaco sarebbe stata presa in base a "considerazioni ampie". "Non contano solo i voti".

A Lugano, alle Comunali, è andata in scena una sfida, in parte intestina, tra Marco Chiesa (che ha raccolto 10’484 voti) e Michele Foletti (11’311 voti): il sindaco l’ha spuntata in modo chiaro con oltre 800 voti di vantaggio sul democentrista.

Arbedo-Castione denuncia ignoti

Foto d'archivio
Ti Press Foto d'archivio

Il Municipio di Arbedo-Castione ha deciso di indirizzare al Ministero Pubblico una denuncia penale contro ignoti per i reati ipotizzati di frode elettorale, incetta di voti e violazione del segreto del voto.

La decisione fa seguito alla manipolazione di una cinquantina di schede elettorali con il "Tipp-Ex" alle elezioni del 14 aprile.

Lo rende noto la stessa amministrazione comunale in un comunicato, sottolineando di ritenersi “assolutamente estranea alle attività messe in opera da ignoti estranei all’amministrazione comunale”. La manipolazione delle schede ha portato all’annullamento delle elezioni del 14 aprile nel Comune

Venuti lascia vicepresidenza PS

Adriano Venuti
Ti Press Adriano Venuti

Adriano Venuti ha annunciato a sorpresa la sua rinuncia alla vicepresidenza del PS durante il comitato cantonale, mercoledì sera, a Giubiasco. Lo riferisce la Regione.

"Mi dimetto dalla vicepresidenza del partito. Non posso più aspettare altre contrarietà. Ho atteso dopo le elezioni, sperando che qualcosa cambiasse. Purtroppo non è stato così...", le parole di Venuti riportate dal quotidiano.

"... non posso condividere alcune affermazioni che sono state fatte a proposito del ‘Decreto Morisoli’... o altre sulla guerra in Palestina, dove non si ha avuto il coraggio di parlare di genocidio".

Isone, incendio durante esercitazione

La colonna di fumo è visibile da vari chilometri di distanza
AB La colonna di fumo è visibile da vari chilometri di distanza

Un incendio è scoppiato questo mercoledì mattina in zona Alpe del Tiglio, sopra Isone, a margine di un’esercitazione militare. La portavoce dell’esercito, Delphine Schwab Allemand, indica anche che è stata aperta un’inchiesta per determinare la causa del rogo.

Sul luogo sono presenti i pompieri di Lugano e di Monteceneri, sostenuti da due elicotteri. Le fiamme, nelle vicinanze di una caserma militare, sono favorite dal vento e si estendono su circa sei ettari di bosco.

Le risorse sul posto, indica la portavoce dell’esercito, sono fiduciose riguardo al fatto di riuscire a domare le fiamme se il vento non sarà troppo forte.

Scontro tra due barche a Locarno

Due barche si sono scontrate questo mercoledì pomeriggio attorno alle 13.45, a circa 300 metri al largo della foce della Maggia, nei pressi di un cantiere nautico in via Respini a Locarno.

Tre persone, tutte svizzere e domiciliate oltre Gottardo, sono rimaste ferite: la vita di una 76enne è in pericolo. Il conducente dell’imbarcazione, un 80enne, e una 76enne hanno anche riportato ferite gravi, ma non sono in pericolo di morte.

Il conducente di un’altra imbarcazione, un 36enne svizzero domiciliato nel Locarnese, è rimasto illeso. Con la sua barca stava navigando verso Porto Ronco.

No "all'ingiusta riforma fiscale"

Una riforma che favorisce in modo sproporzionato chi ha redditi più elevati e che porterà ad aumentare i moltiplicatori comunali. Con queste due principali motivazioni, stamattina (mercoledì) il comitato "Stop ai tagli", composto da numerose sigle sindacali e partiti progressisti, ha tenuto una conferenza stampa per lanciare la campagna contro la modifica della legge tributaria in votazione il prossimo 9 giugno.

Per il comitato verrebbero favorite in modo sproporzionato persone con un imponibile di almeno 300'000 franchi, con un'aliquota fiscale ridotta del 20%.

Sui moltiplicatori comunali peserebbe invece la riduzione generale dell’aliquota del cantonale del 1,66%.