Il City stende il Brighton

Manchester City
KEY Manchester City

Il Manchester City ha avuto la meglio sul Brighton, imponendosi per 4-0 e restando così a una lunghezza, ma con una partita in meno, dall'Arsenal capolista (77 punti). A mettersi in evidenza per i Citizens sono stati De Bruyne al 17', Foden con una doppietta nell'arco di 8' e Alvarez al 62'.

Gaza, USC annulla cerimonia lauree

L'insegna della USC nel suo campus a Los Angeles
keystone L'insegna della USC nel suo campus a Los Angeles

La University of Southern California (USC) ha cancellato la cerimonia di laurea, citando misure di sicurezza legate alle proteste pro-Gaza che comportano il possesso di un biglietto di accesso al campus attraverso specifici punti di ingresso.

La cerimonia attira di solito fino a 65'000 persone tra parenti e amici dei neo-laureati: "Impossibile fare i controlli in tempo utile", hanno spiegato le autorità accademiche.

USC aveva già annullato alcuni momenti chiave della cerimonia: tra questi i discorsi della studentessa propalestinese Asna Tabassun e dei laureati ad honorem, il regista Jon Chu e la tennista Billie Jean King.

Gara-5 e match ball per i Lions

ZSC Lions
KEY ZSC Lions

Il fattore casalingo si è rivelato ancora una volta determinate nella finale di NL. Lo Zurigo si è imposto 3-0 sul Losanna nella gara-5 disputata alla Swiss Life Arena, guadagnandosi così la possibilità di vincere il decimo titolo della sua storia già in gara-6.

Dopo un primo periodo a trazione vodese, in quello centrale i Lions hanno messo due marce in più e poco prima della seconda pausa ha siglato due reti con Lammikko e Rohrer nel giro di 51".

Un uno-due che ha decisamente tagliato le gambe agli ospiti, colpiti nel finale di partita pure dal gol a porta vuota di Sigrist.

Israele ammassa tank al valico di Rafah

Keystone
Keystone Keystone

L'esercito israeliano (Idf) ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine con la Striscia di Gaza meridionale in quelli che sembrano essere i preparativi per un'invasione della città di confine di Rafah.

Lo ha riferito un giornalista dell'Associated Press che ha visto il movimento dei mezzi militari oggi vicino al valico israeliano di Kerem Shalom, vicino a Rafah.

In precedenza "Haaretz" ha scritto chel'Idf ha informato il governo che le sue forze hanno completato i preparativi per una prossima operazione a Rafah e che la data ora dipende dal gabinetto di guerra. 

Putin in Cina a maggio

Keystone
Keystone Keystone

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato giovedì che il mese prossimo si recherà in visita in Cina. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Ria Novosti.Sarà il terzo incontro in presenza in poco più di un anno con il suo omologo Xi Jinping

Tra Putin e il presidente cinese si è formata anche un'amicizia personale nei 42 incontri che hanno avuto negli ultimi dieci anni. Gli ultimi due lo scorso anno, quando Xi si è recato a Mosca in marzo e Putin ha ricambiato la visita a Pechino in ottobre.

Sempre nel 2023 l'interscambio bilaterale tra i due Paesi è salito al livello record di oltre 200 miliardi di dollari (oltre 177 miliardi di franchi).

Iniziata la costruzione del molo

Keystone
Keystone Keystone

"Navi militari statunitensi hanno dato il via alla costruzione del molo temporaneo e della passerella sul mare" per far arrivare gli aiuti umanitaria a Gaza. Lo ha annunciato il portavoce del Pentagono Pat Ryder.  

L'esercito israeliano (Idf) ha riferito da parte sua che un gruppo terroristico di Gaza ha lanciato colpi di mortaio contro il molo in costruzione mentre funzionari delle Nazioni Unite visitavano il sito con le truppe israeliane.

Nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità del fuoco di mortaio, ma un funzionario di Hamas ha detto ieri all'AP che il gruppo resisterà a qualsiasi presenza militare straniera coinvolta nel progetto del porto.

Mitholz,conclusi gli scavi di sondaggio

Immagine d'archivio
keystone Immagine d'archivio

Grazie alle informazioni ottenute dagli scavi di sondaggio, ora conclusi, nell'ex deposito di munizioni di Mitholz (BE), l’allontanamento dei residenti nella zona sarà effettuato nel 2033 anziché nel 2030.

Lo ha reso noto oggi, giovedì, il Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Nell’area accessibile del cunicolo ferroviario si trovano grandi quantità di residui di munizioni. Ma la maggior parte delle munizioni e dei detonatori ritrovati risultano in buone condizioni e, altro dato significativo, non sono stati individuati accumuli contenenti munizioni critiche.

Più risorse per l’esercito

Immagine d'archivio
SRF Immagine d'archivio

La Commissione di politica di sicurezza degli Stati (CPS-S) si è pronunciata oggi, giovedì, per un rapido rafforzamento delle capacità di difesa dell’esercito.

L’organismo parlamentare propone quindi di integrare nel programma d’armamento 2024 un credito d’impegno di 660 milioni di franchi per l’acquisto di mezzi di difesa terra-aria a media gittata.

La CPS-S ha anche raccomandato di accogliere il decreto federale che concerne il tetto di spese per l’esercito nel periodo 2025-2028. Propone quindi di aumentare il limite fino a 29,8 miliardi di franchi, in modo che il budget dell’esercito raggiunga l’obiettivo dell’1% del PIL entro il 2030.