Stella postuma per il rapper Tupac

La stella omaggia il rapper
Keystone La stella omaggia il rapper

Quasi trent'anni dopo la sua morte, Tupac Shakur ha ricevuto la stella sull'Hollywood Walk of Fame.

Il rapper newyorkese, all'anagrafe Lesane Parish Crooks, quando fu ucciso a Las Vegas nel 1996 aveva solo 25 anni ed era all'apice della carriera.

Alla cerimonia era presente la sorella Sekyiwa Shakur. "Tupac ha sempre saputo di essere destinato per qualcosa di grande", ha detto di fronte ad un pubblico di circa cento persone. Tupac è considerato uno dei migliori e più influenti rapper di tutti i tempi nonostante la breve carriera musicale. Con oltre 75 milioni di dischi venduti in tutto il mondo è anche uno degli artisti di maggiore successo commerciale.

Il Bienne ingaggia Ville Pokka

Pokka
Imago Pokka

Il Bienne ha annunciato l'arrivo per la prossima stagione del nazionale finlandese Ville Pokka. Il difensore è stato ingaggiato per sopperire all'assenza a tempo indeterminato di Viktor Loeoev, infortunatosi in gara-7 della finale contro il Ginevra. Dopo quattro anni in Nordamerica e altrettanti in KHL con l'Avangard Omsk, il 29enne nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Färjestad, totalizzando 22 punti (4 reti) 49 partite di SHL. 

GR, in mostra il paesaggio antropizzato

Pro Natura Grigioni ha allestito una mostra, alla Torre Belvedere di Maloja, dedicata al paesaggio antropizzato dei Grigioni, del Canton Glarona e della Val Bregaglia. Sarà inaugurata il 17 giugno  e si chiuderà il 21 ottobre.

Sulla scorta di materiale fotografico del passato e del presente, l'esposizione invita il visitatore ad intraprendere un viaggio nel tempo, della durata di 100 anni, alla scoperta del paesaggio antropizzato.

Si tratta di una mostra itinerante, presentata nelle tre lingue dei Grigioni e intitolata "Ermellino, da dove vieni - dove vai?". Con l'integrazione della Bregaglia per rendere omaggio al luogo espositivo.

La BNS vuole abbassare l'inflazione

Jordan è alla guida della BNS dal 2012
Keystone Jordan è alla guida della BNS dal 2012

La Banca nazionale svizzera (BNS) auspica maggiore stabilità sul fronte dei prezzi. "Vogliamo portare l'inflazione sotto la soglia del 2%: questo è l'obiettivo della nostra politica monetaria", ha affermato il presidente Thomas Jordan nella prima giornata dello Swiss Economic Forum (SEF).

Secondo il 60enne la situazione è estremamente complessa: "L'inflazione sta scendendo, ma dobbiamo fare in modo che non torni a salire". Occorre in particolare prestare attenzione agli effetti di secondo e terzo impatto.

Per Jordan il tasso guida dell'1,5% non è ancora a un livello molto alto: "L'economia svizzera si sta sviluppando in modo stabile: speriamo continui".

Max Havelaar, un 2022 da dimenticare

Ma il marchio resta molto popolare
Keystone Ma il marchio resta molto popolare

Bilancio 2022 in profondo rosso per Fairtrade Max Havelaar, fondazione con sede a Zurigo che assegna uno speciale marchio ad articoli (attualmente circa 3'000) prodotti secondo rigorosi criteri sociali ed ecologici e commercializzati in modo equo.

La società ha chiuso l'anno con una perdita netta di 947'000 franchi, a fronte dell'utile di 671'000 dell'anno precedente, emerge dal rapporto d'esercizio pubblicato giovedì.

Hanno pesato le perdite sugli investimenti finanziari e l'aumento dei costi. In totale sono stati venduti prodotti per 913 milioni di franchi, con un fatturato per abitante di 104 franchi, 1% in meno del record nel 2021.

- News: Ponti selezionato per i Mondiali

Ponti
KEY Ponti

Noè Ponti andrà a caccia di medaglie ai Mondiali di Fukuoka. Il 22enne ticinese è stato ufficialmente selezionato da Swiss Aquatics per la rassegna iridata, in programma dal 14 al 30 luglio.

In Giappone il sopracenerino disputerà le prove di delfino sulle tre distanze (50m, 100m e 200m), a cui si potrebbe aggiungere la staffetta 4x100m misti i cui partecipanti verranno scelti al momento in Giappone.

La delegazione svizzera sarà presente con almeno 17 atleti (decisione pendente per una wild card) che gareggeranno anche nel nuoto artistico, tuffi, high diving e nuoto in acque libere. 

Annecy, i 4 bimbi sono molto gravi

Il parco dove c'è stato il fatto di sangue
Keystone Il parco dove c'è stato il fatto di sangue

Tutti e quattro i bambini feriti nell'attacco di giovedì, in un parco ad Annecy nell'Alta Savoia, versano in condizioni "molto gravi". L'aggiornamento è stato fatto dalla procuratrice Line Bonet-Mathis, in una conferenza stampa tenuita nella città a pochi chilometri a sud di Ginevra.

Uno dei piccoli è stato trasferito a Ginevra, un altro a Grenoble. Per due dei bambini la prognosi è riservata.

Secondo quanto riferito dalla procuratrice, si tratta di un fratello e una sorella di 2 e 3 anni, di un bimbo olandese di 22 mesi e di una bimba inglese di 3 anni, che si trovavano ad Annecy con i genitori per motivi turistici.

Berset vuole ripresentarsi a dicembre

Il presidente Berset ha aperto lo Swiss *Economic Forum
Keystone Il presidente Berset ha aperto lo Swiss *Economic Forum

A dicembre Alain Berset sarà dei giochi. Il presidente della Confederazione vuole ripresentarsi alle prossime elezioni del Consiglio federale.

Lo ha dichiarato lui stesso a SRF News in occasione dello Swiss Economic Forum di Interlaken (BE)."C'è ancora molto da fare", ha risposto  il 51enne quando gli è stato chiesto perché si sarebbe ricandidato. "Ho dei dossier molto importanti sul tavolo e voglio portarli a termine", ha aggiunto.

Nonostante le polemiche che lo hanno investito nei mesi scorsi, su tutte quella della fuga di notizie dal suo Dipartimento dell'interno, il cosiddetto "Corona-Leaks", la popolarità di Berset non è scesa nei sondaggi.