E' morto il regista tedesco Verhoeven

Il regista tedesco si è spento a 85 anni
Keystone Il regista tedesco si è spento a 85 anni

Il regista tedesco Michael Verhoeven è morto a 85 anni. Il marito dell'attrice Senta Berger è deceduto lunedì scorso, ma l'annuncio è stato dato solo oggi, venerdì, all'agenzia DPA a Monaco di Baviera dalla famiglia, che ha parlato di "una breve e grave malattia".

Verhoeven si era intensamente occupato del nazismo, come nel film "La rosa bianca" del 1982 sull'omonimo movimento di resistenza tedesca, e nel satirico "La ragazza terribile" (1990), sui tentativi di nascondere i crimini dei nazisti, nominato per l'Oscar.

"Per lui il cinema era politico. Nei suoi film era chiaro ciò per cui si batteva", ha scritto su X il cancelliere Olaf Scholz.

Pregassona, muore anziano conducente

Un auomobilista 88enne è morto venerdì in un incidente stradale a Pregassona. L'uomo, residente nel Luganese, guidava lungo via Maraini poco prima delle 15:45 quando, forse a causa di un malore, ha perso il controllo del suo veicolo. L'auto è uscita di strada, schiantandosi violentemente contro un autobus parcheggiato.

I soccorritori della Croce Verde di Lugano hanno tentato invano di rianimare l'anziano automobilista, ma alla fine hanno dovuto dichiararne il decesso sul posto.

La Polizia cantonale riferisce che le indagini sono in corso per determinare le esatte cause dell'incidente.

Blinken a Cina: "Basta aiutare Mosca"

L'incontro a Pechino tra Blinken e Xi Jinping
Keystone L'incontro a Pechino tra Blinken e Xi Jinping

Il segretario di Stato degli USA Antony Blinken, che venerdì ha incontrato a Pechino il presidente cinese Xi Jinping, ha avvertito che Washington agirà se la Cina non smetterà di fornire alla Russia materiale utilizzato nel suo attacco all'Ucraina.

Parlando all'emittente pubblica britannica BBC, Blinken ha affermato di aver sottolineato alle sue controparti che stanno "contribuendo ad alimentare la più grande minaccia" alla sicurezza europea dai tempi della Guerra fredda.

Il ministro degli esteri statunitense non ha chiarito quali misure gli Stati Uniti siano pronti ad adottare. Nei giorni scorsi il Dipartimento di stato aveva evocato sanzioni.

Servono soluzioni per asilanti respinti

Proposto un accordo migratorio
Keystone Proposto un accordo migratorio

La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale critica il blocco nei rinvii degli asilanti eritrei respinti. Quattro mozioni del Consiglio degli Stati, principalmente del PLR, sono state adottate per affrontare la situazione stagnante.

Attualmente, il rimpatrio forzato è impedito dalla decisa opposizione delle autorità eritree. La persistenza di questo scenario è ritenuta inaccettabile dalla commissione, che vede la situazione come una minaccia alla credibilità del sistema di asilo svizzero.

L'assenza di un accordo di riammissione con l'Eritrea spinge a cercare partnership migratorie per una migliore gestione dei casi. 

Quindici milioni per Women's EURO

La manifestazione si terrà nel 2025
Keystone La manifestazione si terrà nel 2025

Il Campionato europeo di calcio femminile - Women's EURO 2025 - che si terrà in Svizzera nel 2025 dovrebbe essere sostenuto con un contributo di 15 milioni di franchi garantito dalla Confederazione.

E' quanto chiede una mozione adottata venerdì - con 15 voti contro 5 e 3 astenuti - dalla Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Nazionale (CSEC-N).

Secondo la sommissione, questo evento sportivo unico rappresenta una grande opportunità per la Svizzera e, di conseguenza, è favorevole alla richiesta di aumentare il credito governativo (fissato a 4 milioni ndr), si legge in una nota  dei servizi parlamentari.

Bersagliate le linee ferroviarie

Un treno preso di mira a Kharkiv, nel 2022
keystone Un treno preso di mira a Kharkiv, nel 2022

L'esercito russo ha rivendicato venerdì di aver colpito un treno carico di armamenti forniti da Paesi occidentali ad Udachne, nei pressi di Pokrovsk, città dell'oblast di Donetsk verso la quale le truppe di Mosca stanno lentamente avanzando dopo la presa di Avdiivka.

Kiev non conferma l'episodio in questione, ma un alto responsabile militare ucraino ha dichiarato all'agenzia AFP che da qualche settimana si assiste a un incremento degli attacchi russi contro l'infrastruttura ferroviaria.

Nella sola giornata di giovedì ce ne sono stati almeno tre. "Paralizzare rifornimenti e trasporti", afferma la fonte, è una mossa preparatoria tipica di un'offensiva di ampia portata.

Cultura, cantoni latini si uniscono

Marina Carobbio Guscetti
Keystone Marina Carobbio Guscetti

Sette responsabili della cultura - tra cui la ticinese Marina Carobbio Guscetti - hanno presentato venerdì, a Losanna, la strategia "Verso uno spazio culturale romando".

L'iniziativa mira a rafforzare il settore culturale mostrando un'unità significativa tra i territori di lingua francese e italiana della Confederazione.

La strategia si articola su cinque pilastri: definire meglio lo status giuridico ed economico degli operatori culturali, migliorare l'informazione e la formazione nel settore, armonizzare i supporti finanziari a livello cantonale e considerare più attentamente il pubblico nelle politiche di sostegno.

Via Besso, grave 21enne travolta

Una 21enne, che si trovava sul marciapiede in via Besso a Lugano, è stata travolta da un’auto e le sue condizioni sono gravi.

L’incidente della circolazione, avvenuto venerdì alle 14:00, ha coinvolto più veicoli. Stando a una prima ricostruzione di polizia, una 75enne automobilista svizzera del Luganese circolava lungo la via in direzione del centro.

Giunta all’altezza della chiesa di San Nicolao l'anziana conducente ha urtato in successione contro due altre vetture per poi risalire sul marciapiede dove ha investito la giovane, una svizzera domiciliata nel Luganese. Via Besso è stata chiusa al traffico e lo rimarrà fino almeno alle 18:00.