Chiasso,vince l'argentina Riera

Julia Riera
KEY Julia Riera

Il torneo ITF di Chiasso ha visto il successo finale di Julia Riera (WTA 112), che si è imposta per 6-3 7-6 (7/2) contro l’ungherese Anna Bondar (108). La sudamericana nei quarti di finale aveva eliminato l’ultima elvetica rimasta in corsa, ovvero Simona Waltert (159). Era invece già finita negli ottavi l’avventura della ticinese Susan Bandecchi (376).

Si ritira Garbine Muguruza

Muguruza
KEY Muguruza

Dopo oltre un anno di assenza dai campi, la tennista spagnola Garbine Muguruza ha annunciato di voler mettere definitivamente fine alla sua carriera. L’ex numero uno al mondo e vincitrice nel 2016 del Roland Garros e nel 2017 di Wimbledon nel 2017 aveva già annunciato ad aprile 2023 di volersi prendere una pausa dalle competizioni per trascorrere più tempo con la famiglia.

-Proprio come l’anno scorso il numero uno al mondo Novak Djokovic ha deciso di rinunciare al Masters 1000 di Madrid (24.04-05.05). Il serbo, eliminato in 1/2 a Monte Carlo da Casper Ruud (ATP 6) la settimana scorsa, tornerà in campo a Roma.

Huesler eliminato a Monaco

Huesler
KEY Huesler

Marc-Andrea Huesler (ATP 223) ha dovuto salutare il torneo di Monaco ai quarti di finale, sconfitto da Holger Rune (12) in due set col punteggio di 6-4 7-6 (7/3). Pur giocando alla pari con il più quotato avversario, lo zurighese non è mai riuscito a togliere la battuta al danese, che dal canto suo ha invece operato il break nel primo game dell'incontro ed è risultato essere più solido nel tie-break del secondo.

Nadal sconfitto da De Minaur

Rafael Nadal
Imago Rafael Nadal

Nel secondo turno dell’ATP 500 di Barcellona Rafael Nadal (ATP 644) non è riuscito a dare seguito al netto successo sull’italiano Flavio Cobolli (62) di martedì. Il maiorchino è andato a sbattere contro il primo grande scoglio dal rientro, ovvero Alex De Minaur (11), il quale si è imposto in quasi due ore di gioco per 7-5 6-1.

Rientro brillante di Nadal

Rafael Nadal
Imago Rafael Nadal

Rafael Nadal (ATP 644) ha effettuato il suo ennesimo rientro alle competizioni, e lo ha fatto ancora una volta nel suo stile, ovvero vincendo. Il 37enne, a tre mesi dal suo ultimo incontro e un nuovo infortunio a un’anca, a Barcellona ha spazzato via Flavio Cobolli (62) per 6-2 6-3. Il prossimo avversario rappresenterà un test della verità per il mancino, che se la vedrà con l’australiano Alex De Minaur (11), esentato dal primo turno.

Wawrinka battuto in rimonta

Stan Wawrinka
Imago Stan Wawrinka

Dopo quelli di Marrakech e Monte Carlo, il primo turno di un torneo, in questo caso l’ATP 250 di Bucarest, si è rivelato ancora indigesto per Stan Wawrinka (ATP 86).

All'elvetico non è bastato far sua la prima frazione, poiché successivamente ha subito la rimonta di Nuno Borges (55), il quale si è imposto con i parziali di 3-6 7-5 6-2 in poco più di due ore di gioco.

Sempre nel primo turno, ma dell’ATP 250 di Monaco di Baviera, Marc-Andrea Hüesler (223) non ha invece sbagliato contro il padrone di casa Marko Topo (320), battuto 3-6 6-1 6-3.

Terzo Monte Carlo per Tsitsipas

Stefanos Tsitsipas
KEY Stefanos Tsitsipas

Per la terza volta negli ultimi quattro anni, Stefanos Tsitsipas (ATP 12) ha conquistato il Masters 1000 di Monte Carlo. Il greco ha avuto la meglio su Casper Ruud (8) al termine di un match praticamente dominato e chiuso in due set per 6-1 6-4.

Una partita iniziata nel migliore dei modi dal 25enne di Atene, che nella prima frazione ha lasciato solo il primo turno di servizio al norvegese.

Più equilibrata invece la seconda, con Tsitsipas che ha operato il break decisivo nel 10o gioco, conquistando così l’11o titolo in singolare e il terzo Masters 1000 in carriera.

Niente Barcellona per Alcaraz

Carlos Alcaraz
KEY Carlos Alcaraz

Carlos Alcaraz (ATP 3) non potrà difendere la corona di Barcellona. Lo spagnolo è stato costretto ad alzare bandiera bianca in quanto non ha ancora recuperato pienamente dal problema all'avambraccio destro che gli aveva impedito di partecipare al Masters 1000 di Monte Carlo. 

-E' Lois Boisson (WTA 246) la nuova regina dei Castelli. Presentatasi alla finale del Bellinzona Ladies Open nei panni di sfavorita, la giovane francese è riuscita a sovvertire i pronostici e ad imporsi per 6-3 2-6 6-4 sull'ungherese Anna Bondar (114), che ai 1/4 aveva eliminato Susan Bandecchi (405) e in 1/2 Kayla Day (86), stella del torneo.