Cereda, "lavorare di più"

Luca Cereda
rsi.ch Luca Cereda

Se l’ultimo derby era stato vinto con grande merito dall’Ambrì, quello di venerdì è stato invece più indigesto per i biancoblù, che hanno trovato così la quarta sconfitta consecutiva in campionato.

"Sicuramente il Lugano ha meritato di vincere - ha commentato Cereda - Noi abbiamo voluto giocare con qualcosa che al momento non è nelle nostre corde e non abbiamo sfruttato le opportunità di tornare in partita".

Già sabato i leventinesi saranno in pista contro lo Zugo: "Sarà un altro test tosto ma vogliamo fare bene e cercare i tre punti", ha concluso il 42enne.

Giana raggiante post derby

Il Lugano vince il derby e il Giana è felice
rsi.ch Il Lugano vince il derby e il Giana è felice

Prima un netto 6-1 al Rapperswil, poi un roboante 5-0 nel derby. Luca Gianinazzi ha di che gioire del suo Lugano: "Siamo riusciti a metterli sotto pressione costantemente nell’arco dei 60 minuti, per questo dobbiamo essere contenti".

Sullo 0-0 l’Ambrì sembrava poter creare dei grattacapi ai bianconeri, ma così non è stato: "Abbiamo giocato intelligentemente e senza prendere rischi inutili, aggressività e controllo del disco alla fine ci hanno sorriso".

Un plauso va anche a tutte le linee: "L’idea di cambiarle voleva creare maggiore chimica e dare più freschezza".

Thuerkauf illumina, Carr segna

Pronti via e l'HCL ha messo da subito pressione, sfiorando il vantaggio dopo nemmeno 20" e infilando l'1-0 già al 2'22" quando Thuerkauf ha raggiunto i 100 punti in NL con l’assist per il facile 1-0 in powerplay di Carr.

Il capitano bianconero nel secondo periodo ha fatto felice Granlund con una magia e poco dopo metà gara il Lugano si è ritrovato sul 3-0 grazie al backhand di Cormier.

L'Ambrì ha provato a reagire ma Formenton e Virtanen hanno dovuto fare i conti con un super Schlegel. Così ancora Carr (gran staffilata) e Ruotsalainen hanno chiuso i giochi sul 5-0.

Il Lugano domina il terzo derby

Daniel Carr
freshfocus Daniel Carr

C'è stata davvero poca partita nel terzo derby stagionale. Alla Cornèr Arena, nella serata dedicata all'entrtata di John Slettvoll nella Hall of Fame del club, il Lugano ha affondato l'Ambrì con un chiarissimo 5-0.

Nonostante qualche buona occasione, i biancoblù, confrontati con le assenze di Heed, Buergler, Fohrler e Z.Dotti, non sono riusciti ad opporsi ai bianconeri, che hanno praticamente dominato tutto il confronto.

Grazie a questa vittoria la squadra di Gianinazzi sale a 44 punti in classifica, mentre quella di Cereda, al 4o ko consecutivo, resta ferma a 38.

Calle Andersson alla Spengler

Ci sarà anche un po’ di Lugano sul ghiaccio della Eishalle di Davos durante la prossima Coppa Spengler. Nel torneo natalizio, che si svolgerà come da tradizione dal 26 al 31 dicembre, Calle Andersson è stato scelto da Josh Holden per rinforzare i padroni di casa. Insieme al 29enne figlio d’arte i gialloblù potranno anche contare sull’innesto degli attaccanti Henrik Haapala dal Losanna e Jesper Olofsson dal Bienne.

Slettvoll, "è un grande onore"

Il binomio Lugano-John Slettvoll si è ricucito indissolubilmente venerdì mattina, con l'entrata del 79enne svedese nella Hall of Fame bianconera.

"E' veramente un grande onore per me ricevere questo riconoscimento", ha dichiarato l'ex coach dell'HCL, "mi sento davvero fortunato per aver contribuito alla crescita dell'hockey a Lugano. Ho avuto grandi soddisfazioni qui".

"Come dicevo spesso ai giocatori, la medaglia in sé non è così importante, quello che conta sono i ricordi che si creano e che restano per sempre dentro di noi. E questo è il momento dei ricordi", ha concluso Slettvoll.

Tre difensori girati in prestito

Pokka passa dal Bienne al Berna
Imago Pokka passa dal Bienne al Berna

Tre difensori cambiano temporaneamente squadra sull’asse Bienne-Berna-Ginevra. I Seelaender hanno prestato fino alla fine del prossimo mese di gennaio il finlandese Ville Pokka agli Orsi, i quali hanno anche ricevuto in prestito dal Servette, con scadenza al 31 dicembre, il rossocrociato Marco Maurer. L’altro finlandese Julius Honka lascia invece la Capitale per indossare, sempre fino al termine del 2023, la maglia del Ginevra.

Ambrì, Buergler out 2 settimane

Brutta perdita
KEY Brutta perdita

L’Ambrì ha fatto il punto della situazione riguardo l’infermeria e le notizie non sono sicuramente positive. Dario Buergler e Tobias Fohrler hanno evidenziato rispettivamente un infortunio ai muscoli addominali e una contusione costale: entrambi saranno indisponibili per le prossime 2 settimane.

Sono invece in dubbio per le partite del weekend e dunque anche per il derby di domani Tim Heed e Dario Kostner, tutt’ora ammalati.

A causa delle forzate assenze la società leventinese ha richiamato dal prestito da Vienna Kilian Zuendel, che sarà arruolabile già da venerdì.