Bremgarten, milite ucciso da un colpo

Archivio Keystone

Un milite ha perso la vita durante un’esercitazione della scuola reclute sulla piazza d’armi della caserma di Bremgarten, in Argovia. Ne ha dato notizia l’esercito. L’incidente letale è avvenuto martedì poco dopo le 9.

Per cause ancora da stabilire, come si legge in una nota, a bordo di un mezzo militare da un fucile d’assalto è partito uno sparo, che è andato a colpire alla testa il soldato.

Dopo aver ricevuto le prime cure sul luogo dell’accaduto, il milite è stato portato in ospedale dove nel corso della mattinata è deceduto. Per fare luce sull'accaduto è stata avviata un'indagine da parte della giustizia militare.

Finanze pubbliche, futuro complicato

Un'immagine d'archivio di Palazzo federale a Berna
Keystone Un'immagine d'archivio di Palazzo federale a Berna

L’invecchiamento della popolazione e i cambiamenti climatici sono le principali sfide dei prossimi decenni di politica budgetaria. La pressione sui conti delle amministrazioni pubbliche aumenterà fino al 2060, secondo l’Amministrazione federale delle finanze (AFF).

Le sfide sui budget sono già ora elevate, in particolare a livello federale. La Confederazione farà i conti con deficit strutturali fino a 4 miliardi nei prossimi anni, ricorda l’AFF.

A medio e lungo termine, l’invecchiamento demografico e i cambiamenti climatici rappresentano sfide centrali. Queste due evoluzioni strutturali accentueranno la pressione sulle finanze, secondo un rapporto diffuso martedì.

Iniziative sanità:"Soluzioni sbagliate"

Keystone

Le iniziative sanitarie rispondono a preoccupazioni reali, ma propongono "soluzioni sbagliate". E' quanto sostiene il comitato formato da rappresentanti di UDC, PLR e Verdi liberali.

Comitato che chiede quindi al popolo di bocciare, alle votazioni del prossimo 9 giugno, l’iniziativa per premi meno onerosi e quella per un freno ai costi, a favore dei controprogetti.

Se le due iniziative saranno accettate - mette in guardia il comitato nell’ambito di una conferenza stampa che ha avuto luogo oggi (martedì) - "l’IVA da sola aumenterà fino al 25%". Per Governo e Parlamento sono "troppo costose, troppo rigide e di difficile applicazione".

Incidente di tiro, ferito poliziotto

Un poligono di tiro
Keystone Un poligono di tiro

Durante un addestramento di tiro avvenuto giovedì scorso, un agente della polizia urana è rimasto ferito. E' stato colpito da un proiettile partito accidentalmente dalla sua arma d'ordinanza, mentre si trovava al poligono di Standel, a Wassen.

Le sue ferite si sono rivelate leggere e, dopo il trasporto in ospedale, l'uomo è stato dimesso il giorno stesso. La notizia sulla vicenda è stata confermata oggi da un portavoce della polizia cantonale.

L'addetto stampa ha indicato che è in corso un'indagine da parte della polizia svittese, così da garantire obiettività e imparzialità. Finora non è stato aperto alcun procedimento penale. 

UNRWA,contributo svizzero resta sospeso

keystone

Il DFAE "analizzerà in dettaglio" il rapporto di esperti indipendenti sull'operato dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi (UNRWA) nella Striscia di Gaza. Una decisione sui finanziamenti dell'organizzazione verrà presa solo in seguito.

La Svizzera ad oggi non ha infatti versato il contributo di 20 milioni di franchi per il 2024 e la sospensione, annunciata in gennaio, è ancora valida.

L'audit indipendente sull'agenzia ha concluso che l'UNRWA ha sì "problemi di neutralità" politica, ma anche che Israele deve ancora fornire la "prova" di una eventuale implicazione in organizzazioni terroristiche di alcuni membri dell'organizzazione.

Donna di 76 anni investita da treno

POLCA AG

Una donna di 76 anni è stata investita e uccisa, lunedì pomeriggio, dal convoglio di una linea regionale a un passaggio a livello a Graenichen, in Argovia. Secondo la polizia, è possibile che l'anziana non si sia accorta del treno.

L'incidente è avvenuto poco prima delle 15, ha fatto sapere martedì la polizia argoviese. La 76enne della regione stava attraversando un passaggio a livello e "presumibilmente ha trascurato il treno in arrivo".

Il convoglio che l'ha investita appartiene alla linea regionale Wynen- und Suhrental Bahn (WSB) ed è un tram-treno che percorre lunghi tratti a fianco delle strade.

Incendio, rischio cresce nelle Prealpi

Il rischio di incendi boschivi nelle regioni prealpine sarà sempre più elevato a causa del cambiamento climatico, in particolare a partire dal 2040. Lo ha detto martedì l’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF di Davos.

Secondo uno studio condotto dalla ricercatrice Julia Miller, saranno più frequenti le condizioni meteorologiche che possono innescare gli incendi boschivi: oggi si verificano ogni sessant’anni, nel 2090 si presenteranno in media ogni dieci anni.

Non solo: la stagione degli incendi inizierà già a maggio, mentre attualmente parte da giugno.

Gli averi russi congelati valgono meno

Imago

I valori patrimoniali russi bloccati in Svizzera si sono deprezzati: al 31 dicembre 2023 tali averi ammontavano a 5,8 miliardi di franchi, cioè 1,7 miliardi in meno rispetto all’anno precedente. Lo ha comunicato martedì la Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

La differenza - si legge in una nota - è dovuta, in particolare, al deprezzamento dei titoli legati alla Russia a causa delle sanzioni internazionali. "Per contro - continua la SECO - determinate plusvalenze hanno generato aumenti di valore per un totale di 280 milioni di franchi".

Il "congelamento" degli averi russi è avvenuto in risposta all’aggressione militare russa contro l’Ucraina.