“Missili USA a Kiev in segreto”

Il lancio di un missile da parte di un sistema HIMARS in dotazione alle forze ucraine
keystone Il lancio di un missile da parte di un sistema HIMARS in dotazione alle forze ucraine

L’Ucraina ha iniziato per la prima volta a utilizzare missili balistici a lungo raggio forniti segretamente dagli USA, bombardando la scorsa settimana un aeroporto militare russo in Crimea e le forze russe in un’altra area occupata durante la notte. Lo hanno dichiarato mercoledì funzionari americani alla CNN e al New York Times.

Da tempo richiesti dai leader ucraini, i nuovi missili offrono all’Ucraina una distanza di attacco quasi doppia - fino a 300 chilometri - rispetto alla versione a medio raggio dell’arma ricevuta dagli USA lo scorso ottobre.

Uno dei funzionari ha detto che gli Stati Uniti stanno fornendo altri missili in un nuovo pacchetto di aiuti.

Bombe su Gaza dopo OK aiuti USA

Un attacco aereo israeliano nella parte settentrionale della Striscia di Gaza, 24 aprile 2024
keystone Un attacco aereo israeliano nella parte settentrionale della Striscia di Gaza, 24 aprile 2024

Mercoledì l’esercito israeliano ha effettuato nuovi bombardamenti sulla Striscia di Gaza. E ciò è avvenuto dopo che il Senato degli Stati Uniti ha approvato 13 miliardi di dollari di aiuti militari a Israele.

Fonti ospedaliere e di sicurezza di Gaza hanno riferito di attacchi aerei israeliani nei settori di Nousseirat (centro) e Rafah. Secondo Hamas, un totale di 79 palestinesi sono stati uccisi in 24 ore. Un corrispondente dell’AFP ha anche riferito di bombardamenti e colpi di artiglieria a Gaza City e nel nord del territorio assediato.

E molte capitali straniere sono preoccupate per i preparativi in corso per un’operazione israeliana a Rafah.

Delhi, domato incendio in discarica

Keystone

A Delhi, in India, è stato domato mercoledì un incendio che da quasi tre giorni rendeva irrespirabile l'aria in diversi quartieri della città, creando seri problemi di respirazione e irritazioni a occhi e gola per migliaia di persone.

Il rogo era scoppiato, per ragioni ancora non chiarite, nella discarica di Ghazipur, una montagna di rifiuti all'estrema periferia nordorientale della capitale indiana.

Si tratta della più grande delle tre discariche di Delhi: avrebbe dovuto essere chiusa dal 2002, ma ogni giorno nuove tonnellate di rifiuti si aggiungono alla montagna, la cui altezza raggiunge già i 65 metri.

Arrestato il viceministro Difesa russo

Finito in manette uno dei più stretti collaboratori del ministro Shoigu
Keystone Finito in manette uno dei più stretti collaboratori del ministro Shoigu

La commissione investigativa russa ha arrestato Timur Ivanov, viceministro della Difesa e uno dei principali alleati del ministro Sergej Shoigu, per corruzione. Egli controllava ed era responsabile di un gran numero di costruzioni a beneficio dell'esercito.

Tra il 2013 e il 2016 è stato direttore generale di Oboronstroy, conglomerato di aziende che si occupano di costruzioni per l'esercito russo. Nel maggio 2016 è stato nominato viceministro della Difesa della Federazione Russa.

Tra le altre cose, è stato responsabile della creazione del cosmodromo di Vostochny e, dopo l'invasione su larga scala dell'Ucraina, del progetto di ripristino di Mariupol occupata.

Berlino riprende sinergie con UNRWA

Berlino intende riprendere la cooperazione con l'UNRWA a sostegno dei civili palestinesi
Keystone Berlino intende riprendere la cooperazione con l'UNRWA a sostegno dei civili palestinesi

Il governo tedesco prevede di riprendere la cooperazione con l'agenzia delle Nazioni Unite per i palestinesi a Gaza: lo hanno affermato in una dichiarazione congiunta i Ministeri degli Esteri e dello Sviluppo, come riporta Haaretz.

La decisione fa seguito all'indagine condotta dall'ex ministra degli Esteri francese Catherine Colonna sul coinvolgimento di alcuni dipendenti dell'UNRWA in organizzazioni terroristiche.

A gennaio la Germania, insieme ad altri 15 Paesi, aveva sospeso i finanziamenti all'agenzia nel contesto di un'indagine sulle accuse secondo le quali diversi suoi dipendenti avrebbero partecipato all'attacco del 7 ottobre 2023 contro Israele.

Docenti armati a scuola in Tennessee

La polizia sul luogo della sparatoria in una scuola di Nashville dove morirono svariate persone
Keystone La polizia sul luogo della sparatoria in una scuola di Nashville dove morirono svariate persone

In Tennessee gli insegnanti potranno andare a scuola armati: il Parlamento statale, controllato dai repubblicani, ha adottato un disegno di legge che autorizza professori, presidi e altri membri del personale scolastico a portare con sé una pistola.

La decisione è stata presa un anno dopo la sparatoria in una scuola di Nashville, dove furono uccisi tre bambini di nove anni e tre membri dello staff.

Ora manca solo la firma del governatore Bill Lee, che ha già detto di essere "aperto" a questa idea, ma la legge pone diverse condizioni. Il personale che porta con sé un'arma deve pure completare 40 ore di "formazione di base sul mantenimento dell'ordine nelle scuole".

"Crimini di guerra a Gaza"

Si scava a mani nude tra le macerie del campo profughi di Jabaliya bombardato da Israele
Keystone Si scava a mani nude tra le macerie del campo profughi di Jabaliya bombardato da Israele

Il direttore esecutivo di Amnesty International USA, Paul O'Brien, ha affermato che "le forze israeliane" nella Striscia di Gaza stanno "commettendo crimini di guerra" contro il popolo palestinese "utilizzando munizioni di fabbricazione statunitense".

In un post sul suo account X, O'Brien ha ribadito che Amnesty chiede agli USA di "fermare l'invio di armi" a Israele.

L'emittente araba Al Jazeera afferma che quattro persone sono state uccise nella notte di mercoledì in un bombardamento israeliano vicino a una scuola nel campo profughi di Nuseirat, nel centro della Striscia. Colpiti anche il quartiere Zeitoun della città di Gaza e il villaggio di Zawaida.

Estrema destra tedesca sotto pressione

Fermata una presunta spia attiva per un servizio statale d'intelligence di Pechino
Keystone Fermata una presunta spia attiva per un servizio statale d'intelligence di Pechino

Si addensano le nubi sul partito di estrema destra tedesco AfD in seguito alle accuse di spionaggio a favore della Cina, l'ultimo di una lunga serie di scandali che hanno colpito il partito, finora in ascesa, in vista di diverse elezioni chiave di quest'anno.

Martedì le autorità tedesche hanno annunciato l'arresto di uno degli assistenti accreditati dell'europarlamentare che guida la lista Alternativa per la Germania (AfD) alle elezioni europee del 9 giugno, Maximilian Krah.

Il sospettato è accusato di aver spiato gli oppositori cinesi in Germania e di aver condiviso informazioni sul Parlamento europeo con un servizio statale di intelligence di Pechino.