Vasto incendio divampato in Spagna

Le fiamme sono divampate su un assai ampio fronte in Spagna
Keystone Le fiamme sono divampate su un assai ampio fronte in Spagna

Decine di unità dei pompieri e militari sono impegnate in Spagna in una dura lotta contro un incendio forestale propagatosi tra le province di Castelló, nella Comunità Valenciana, e Teruel, in Aragona, ancora fuori controllo, con centinaia di residenti sgomberati.

Sinora, le fiamme hanno già bruciato oltre 1’000 ettari di superficie, secondo la Guardia Civil. Il rogo ha avuto origine all'interno del comune di Villanueva de Viver.

"Esprimo la mia solidarietà ai residenti colpiti dall'incendio, in particolare coloro che hanno dovuto lasciare le loro case", ha scritto giovedì sera su Twitter da Bruxelles il premier spagnolo, Pedro Sanchez.

"Terra", fondatore accusato di frode

Do Kwon è stato arrestato giovedì a Podgorica in Montenegro
Keystone Do Kwon è stato arrestato giovedì a Podgorica in Montenegro

Il fondatore sudcoreano della criptovaluta Terra, Do Kwon, è stato accusato venerdì di falsificazione di documenti e dovrà comparire in tribunale in Montenegro per valutare una richiesta di estradizione.

Do Kwon, il cui nome completo è Kwon Do-hyung, è stato arrestato giovedì all'aeroporto di Podgorica insieme al suo direttore finanziario, Hon Chang Joon. Kwon, 31 anni, è il fondatore di Terraform Labs, la società madre della "stablecoin" Terra che è crollata nel maggio 2022.

L'uomo è stato accusato di frode per il crollo, che è costato agli investitori circa 40 miliardi di dollari (39 miliardi di franchi).

TikTok vietato a funzionari francesi

Il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron
Keystone Il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron

Anche l’Esecutivo francese ha vietato l'installazione e l'uso di applicazioni 'ricreative' come il social network cinese TikTok o la piattaforma USA Netflix sui telefoni professionali di circa 2,5 milioni agenti della funzione pubblica.

Tali applicazioni, rilevano fonti vicine al ministro della Funzione Pubblica di Parigi Stanislas Guerini, presentano "rischi in materia di cybersicurezza e di protezione dei dati dei funzionari pubblici e dell'amministrazione".

Il divieto, notificato ai vari ministeri con un’informativa "vincolante" secondo il Governo, entra in vigore immediatamente e non riguarda i telefoni personali dei funzionari statali.

Auto sulla folla allo scalo di Colonia

Un uomo ha investito intenzionalmente alcune persone nel posteggio dell’aeroporto di Colonia/Bonn venerdì mattina.

Stando alle prime informazioni riportate dai media tedeschi, in molti sono riusciti a evitare di essere travolti, altri hanno riportato ferite di lieve entità.

L’autore del gesto è stato fermato dalla polizia, dopo aver opposto resistenza, ed è stato portato in ospedale. L’uomo aveva rubato il veicolo a noleggio che era posteggiato nell’area dello scalo. Il 57enne è conosciuto dalle autorità e soffrirebbe di problemi mentali.

 

Re Carlo salta la visita in Francia

keystone

La visita di Stato di Re Carlo III in Francia, prevista da domenica a mercoledì, è stata "rinviata", "in vista dell'annuncio di una nuova giornata di azione nazionale contro la riforma delle pensioni" martedì 28 marzo, ha annunciato venerdì l'Eliseo.

La decisione è stata "presa dai governi francese e britannico, dopo uno scambio telefonico tra il presidente della Repubblica e il re questa mattina, per poter accogliere Sua Maestà Re Carlo III in condizioni che corrispondono alle nostre relazioni amichevoli". 

Lo ha scritto la presidenza francese in un comunicato, promettendo di riprogrammare la visita "il prima possibile".

Mosca bombarda e uccide altri civili

I russi hanno bombardato Kostiantynivka usando dei missili S-300
Twitter I russi hanno bombardato Kostiantynivka usando dei missili S-300

Venerdì, durante la notte, i missili e i bombardamenti russi hanno ucciso almeno sette civili nel nord e nell'est dell'Ucraina, hanno dichiarato i funzionari regionali.

I servizi di emergenza hanno dichiarato che cinque civili sono stati uccisi a Kostiantynivka, nella regione orientale di Donetsk, mentre l'ufficio del presidente Volodymyr Zelenskiy ha dichiarato che due persone sono state uccise e sette ferite a seguito di un intenso bombardamento a Bilopylia, nella regione settentrionale di Sumy.

La Russia ha lanciato missili S-300 contro Kostiantynivka; tra le vittime vi sono tre donne. Erano persone sfollate, inclusa una fuggita da Bakhmut.

"Basta provocazioni dagli USA"

Il cacciatorpediniere americano USS Milius all'ancora in una foto d'archivio
Keystone Il cacciatorpediniere americano USS Milius all'ancora in una foto d'archivio

La Cina ha chiesto "in modo ufficiale agli Stati Uniti di interrompere le provocazioni" nel Mar Cinese meridionale, mettendo in guardia che "altrimenti ne sopporterà le gravi conseguenze".

Si tratta del monito formulato dal Ministero della Difesa di Pechino dopo la rilevazione per il secondo giorno del cacciatorpediniere americano USS Milius nelle acque delle Isole Xisha "senza alcuna autorizzazione".

La Marina americana ha affermato che il cacciatorpediniere stava ribadendo i suoi diritti e la sua libertà di navigazione in acque internazionali contro "rivendicazioni marittime illegali e radicali" che "rappresentano una seria minaccia per le libertà dei mari.

Social e minori, Utah tira il freno

Il governatore dello Utah Spencer Cox ha firmato due misure che regolamentano l'uso dei social imponendo alla società di ottenere l’okay dei genitori per l'uso da parte di minori. Si impone pure un "coprifuoco" social: le società dovranno bloccare i loro account dalle 22.30 alle 6.30 (senza il consenso genitoriale).