A Kasper il gigante D dei CS

Primo successo in carriera
KEY Primo successo in carriera

Prima manche mercoledì mattina, seconda manche giovedì, con partenza già alle 07h26. La meteo inclemente ha reso molto difficile portare a termine il gigante femminile dei CS di Lenzerheide, ma ciò non ha impedito a Vanessa Kasper di conquistare il suo primo titolo nazionale. La 27enne ha preceduto Stefanie Grob e Selina Egloff.

Gloria per Meillard e Good

Campione
Campione

Forte del secondo posto nella generale di Coppa del Mondo, Loïc Meillard ha brillato anche ai campionati svizzeri di Lenzerheide.

Il 27enne neocastellano ha infatti messo tutti in fila in gigante, chiudendo con 47 centesimi di vantaggio su Gino Caviezel e 75 invece su Sandro Zurbruegg.

In campo femminile è andato in scena lo slalom, dove Michelle Gisin ha dominato entrambe le manche, ma negli ultimi metri della seconda ha deciso volontariamente di tirare il freno a mano lasciando la vittoria a Nicole Good, davanti ad Aline Hoepli e Lorina Zelger.

Niente Zermatt-Cervinia nel 2024

A cause du réchauffement climatique le tourisme de ski dans les Alpes devra se réfugier en altitude.
Keystone A cause du réchauffement climatique le tourisme de ski dans les Alpes devra se réfugier en altitude.

Nemmeno nella stagione 2024-25 si terranno le discese di Zermatt-Cervinia. La decisione è stata presa dagli organizzatori dopo aver consultato i responsabili di Swiss-Ski, della FISI e della Federazione Internazionale. Dopo gli annullamenti degli scorsi anni dovuti alla meteo (in due stagioni non è stato possibile disputare alcuna gara), si è dunque optato almeno per il prossimo anno di rinunciare alla competizione.

COPPA DI DISCESA A ODERMATT

Odermatt
KEY Odermatt

Marco Odermatt è stato incoronato anche re della discesa! Dopo diversi rinvii e nonostante i tentativi di sistemare la pista, l’ultima gara di Coppa del Mondo in programma a Saalbach è infatti stata annullata. 

Il 26enne mantiene così i 42 punti di margine sul francese Cyprien Sarrazin accumulati nelle otto prove disputate durante la stagione.

Il fenomeno rossocrociato ha così trionfato in tutte le specialità disputate nell’annata, ovvero libera, super G e gigante, oltre a essersi assicurato il globo di cristallo con un margine da record sul secondo, Loïc Meillard.

Partenza della discesa ritardata

Saalbach
rsi.ch Saalbach

La discesa di Saalbach inizierà, se lo farà, non prima delle 13h00. Le nevicate iniziate ieri e ancora in corso hanno reso difficile la preparazione della pista, dove soffia anche un forte vento. Nel caso si dovesse gareggiare, la partenza sarà probabilmente abbassata. Se si decidesse invece per l’annullamento della gara, Marco Odermatt si assicurerebbe la sua terza coppa di specialità, vantando 42 punti di margine sul francese Cyprien Sarrazin. Una prossima decisione è attesa alle 12h30.

Lara, "fiera di quanto fatto"

Gut-Behrami
rsi.ch Gut-Behrami

Tre coppe, tra cui la generale, quella in gigante e quella in super G, e un secondo posto. È questo il bilancio della stagione di CdM 2023-24 di Gut-Behrami, che nonostante si sia fatta sfuggire la  coppa di discesa può comunque ritenersi più che soddisfatta.

"In questo momento non c’è delusione - ha spiegato la ticinese - anche se è logico che oggi ho provato a vincere questo trofeo ma non ce l’ho fatta, Huetter è semplicemente stata più costante e più brava di me".

"Cercherò di migliorare per l’anno prossimo, ma ora devo solo essere fiera di quanto ho fatto", ha concluso Lara.

A Gut-Behrami sfugge la coppa

Gut-Behrami
KEY Gut-Behrami

Lara Gut-Behrami non è riuscita ad arricchire ulteriormente il suo palmarès al termine di una stagione comunque strepitosa. La ticinese ha chiuso la gara in 17a posizione, cedendo così la leadership a Cornelia Huetter, oggi prima, e scavalcando la 32enne di Comano con 28 punti di margine. 

Alle spalle della padrona di casa, che vanta anche 47 punti di vantaggio su Sofia Goggia (terza in classifica), si sono piazzate Ilka Stuhec (+0"17) e Nicol Delago (+0"49).

Michelle Gisin ha invece chiuso 5a a +0"75 mentre più attardata è stata Priska Nufer, 15a a 1"67.

TRIONFO ELVETICO IN SUPER G

Odermatt
KEY Odermatt

Il super G delle finali di Saalbach è diventato una vera e propria festa rossocrociata. Marco Odermatt si è infatti laureato per la seconda volta consecutiva re della specialità grazie al quinto posto conquistato.

L'unico infatti in grado di detronizzare il fenomeno svizzero era Vincent Kriechmayr, ma l'austriaco si è piazzato proprio dietro al nidvaldese che ha dal canto suo potuto così festeggiare.

Il successo di Odi è stato amplificato dalla prima vittoria in carriera di Stefan Rogentin, che ha sopravanzato Loic Meillard e Arnaud Boisset, al primo podio in carriera.