Liverpool rimontato nel finale

Aston Villa Liverpool
KEY Aston Villa Liverpool

Al termine della 37esima giornata di Premier League, Aston Villa-Liverpool è terminata con il risultato di 3-3, con i Reds che si sono fatti rimontare dalla doppietta di Duran a soli 5' dal termine. La squadra di Klopp finirà la stagione in 3a posizione, con l'accesso garantito alla prossima Champions League. Emery invece, non ha ancora un posto assicurato per la prossima CL, visto che il Tottenham si trova a -5 con due scontri da giocare.

Blinken a giorni in Ucraina

Le forze di difesa dell'Ucraina hanno respinto lunedì oltre una decina di attacchi russi
keystone Le forze di difesa dell'Ucraina hanno respinto lunedì oltre una decina di attacchi russi

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken andrà in Ucraina questa settimana: lo hanno detto a "Politico" tre persone che hanno familiarità con il dossier.

Il percorso esatto del segretario di Stato americano è ancora sconosciuto, ma, probabilmente, martedì e mercoledì i servizi di sicurezza bloccheranno per qualche tempo le strade di Kiev.

Blinken arriva in Ucraina nel momento in cui la Russia ha intensificato l'offensiva cercando di sfondare al confine vicino a Kharkiv: lunedì le forze di difesa dell'Ucraina hanno respinto ben 13 attacchi. Dall'inizio della giornata si sono verificati complessivamente 148 scontri sul fronte.

UNIGE, è scaduto l'ultimatum ai giovani

Ore contate per l'occupazione
Keystone Ore contate per l'occupazione

A Ginevra si è svolta lunedì in serata l’assemblea degli studenti universitari che da quasi una settimana protestano contro l’intervento israeliano a Gaza.

Consiglio di Stato e rettorato hanno intimato di andarsene ai giovani, che sono anche stati denunciati dall’ateneo per violazione di domicilio. L’ultimatum per cessare l’occupazione è scaduto alle 23:00.

L’assemblea, come riferito dal corrispondente della RSI, ha deciso che gli occupanti rimarranno all’interno dell’edificio sino a quando la polizia non arriverà. Al primo avvertimento delle forze dell’ordine, i giovani recupereranno i propri effetti personali e usciranno dall’edificio. 

Svizzera batte Cechia ai rigori

Kevin Fiala
Imago Kevin Fiala

La Svizzera ha centrato la terza vittoria consecutiva ai Mondiali di Praga. Al termine di un big match combattuto, intenso ed emozionante, i rossocrociati hanno sconfitto la Cechia ai rigori con il risultato di 2-1.

Rinforzati da Fiala, in pista a poche ore dal suo arrivo, gli elvetici sono passati in vantaggio al 13'36" con una magia in powerplay proprio dell'attaccante dei Kings. I padroni di casa hanno poi ristabilito l'equilibrio in 5c4 con la staffilata di Stransky al 36'.

Nella serie di rigori decisive le parate di Genoni e le trasformazioni di Fiala e Kurashev.

Stergiou resta allo Stoccarda

Leonidas Stergiou
Imago Leonidas Stergiou

Leonidas Stergiou giocherà la prossima Champions League con la maglia dello Stoccarda. Titolare nelle ultime 5 partite di campionato, in cui si è pure concesso il lusso di segnare al Bayern Monaco, il difensore 22enne è infatti stato riscattato, secondo l’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, per 2 milioni di euro dalla terza forza della Bundesliga, che lo aveva preso in prestito dal San Gallo la scorsa estate.

-Olivier Giroud lascerà il Milan al termine della stagione. L'attaccante francese, che ha vestito i colori del Diavolo per 3 anni, ha firmato un contratto di un anno e mezzo con i Los Angeles FC.

Roma, fuori Rublev e Auger-A.

Rublev
KEY Rublev

Roma non è Madrid. Finalisti nel Masters 1000 della capitale spagnola meno di 10 giorni fa, Andrey Rublev (ATP 6) e Félix Auger-Aliassime (20) sono già stati eliminati allo stadio dei sedicesimi di finale sulla terra italiana.

Sconfitto 3-6 6-3 6-2 dal francese Alexandre Müller (109), il russo è diventato la prima testa di serie top 5 a perdere contro un qualificato in un torneo di questo livello dal 2019. Il canadese si è inchinato 6-7 (2/7) 6-4 6-4 ad Alex de Minaur (11).

Holger Rune (12) ha ceduto 2-6 6-2 6-3 a Sebastian Baez (19), mentre Daniil Medvedev (4) si è salvato al 3o set.

Valtellina, diversi cervi investiti

Cerve che attraversano
Keystone archivio Cerve che attraversano

In quota c’è ancora troppa neve, così le cerve partoriranno a valle e vicino alle strade. L’allarme giunge dalla vicina Valtellina, dove il rischio di incidenti stradali che coinvolgono la selvaggina è in forte aumento.

Ad aprile, secondo il report mensile della Polizia provinciale di Sondrio, c’è stata una media di due collisioni al giorno che hanno coinvolto selvatici: in totale 56 incidenti, in particolare con cervi e caprioli.

"La presenza di importanti quantità di neve in quota trattiene gli ungulati sul fondovalle", spiega il comandante della Polizia Provinciale Piercarlo Pollieno. Con i cerbiatti appena nati il rischio potrebbe aumentare.

USA sul siluramento: "Putin disperato"

I rimpasti del presidente russo fanno discutere
Keystone I rimpasti del presidente russo fanno discutere

Gli Stati Uniti ritengono che la rimozione del ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, dimostri che il presidente Vladimir Putin è "disperato" di fronte ai costi della guerra in Ucraina, ha dichiarato lunedì, Vedant Patel, portavoce del Dipartimento di Stato.

La sostituizione di Shoigu, in carica da 12 anni, con un civile, l'economista Andrei Belousov è stata annunciata domenica dal presidente russo.

Secondo gli USA "è l'ennesimo segnale della disperazione di Putin nel continuare la sua guerra di aggressione contro l'Ucraina, nonostante rappresenti un onere significativo per l'economia russa e stia causando pesanti perdite per le truppe russe".